Alla Camera il Concerto di Natale in collaborazione con Telethon. Fontana: "Sostenere la ricerca significa sostenere la vita". In Aula si sono esibiti Cecille, il Coro degli Alpini, il Solevoci Gospel Choir. L'evento disponibile su webtv e RaiPlay
"Sostenere la ricerca significa sostenere la vita, che in molte parti del mondo è invece calpestata, umiliata e disprezzata. In questo tempo di attesa e di preparazione al Santo Natale, il mio pensiero va ai bambini e agli anziani, alle donne e agli uomini che in tante parti del mondo vivono nella paura e nell'incertezza. Va innanzitutto ai popoli in guerra che da troppo tempo ascoltano il rumore delle bombe al posto dei canti di festa. Penso anche agli oltre 380 milioni di Cristiani perseguitati nel mondo, spesso vittime di vili attentati terroristici. Simili scenari interrogano nel profondo le nostre coscienze e rendono ancora più urgente la necessità di superare le tensioni attraverso il dialogo e il rispetto reciproco". Così il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha aperto il tradizionale Concerto di Natale svoltosi questo pomeriggio nell'Aula di Montecitorio. Presente anche il Presidente del Senato, Ignazio La Russa.
Nell'emiciclo si sono alternati il Coro degli Alpini, il Solevoci Gospel Choir e la cantante Cecille, che si è esibita anche in una versione di "Quando quando quando" davanti all'autore del brano, Tony Renis, presente tra gli ospiti. A condurre l'evento la giornalista Eleonora Daniele, che nel corso del pomeriggio, dedicato alla Maratona Telethon-Rai per la ricerca, ha intervistato la nuotatrice e campionessa paralimpica Carlotta Gilli. Fino al 31 dicembre è possibile donare al numero solidale 45510 o sul sito di Telethon per sostenere i progetti di ricerca tutto l'anno. Per l'occasione, la Camera dei deputati, in collaborazione con l'Istituto poligrafico Zecca dello Stato, ha esposto in Transatlantico le medaglie olimpiche e paralimpiche con cui saranno premiati gli atleti delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.
Il concerto si è aperto con l'esecuzione dell'Inno di Mameli e de Il Signore delle Cime da parte delle Penne Nere, per poi proseguire nel solco della tradizione natalizia con un repertorio che ha spaziato da Astro del Ciel a Jingle Bell Rock, da Bianco Natale a Jesus What a Wonderful Child, interpretati da Cecille e da Solevoci.
È possibile rivedere l'evento sulla webtv e sul canale satellitare della Camera, su RaiPlay e sul sito di Rai Parlamento.




