04/10/2018
Attività nazionali
Roma, Palazzo Giustiniani

Presentazione avviso pubblico per le "manifestazioni di interesse per la nomina a Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato"

Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente della Camera, Roberto Fico, hanno presentato giovedì 4 ottobre a Palazzo Giustiniani l'avviso pubblico per le "Manifestazioni di interesse per la nomina a Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato".

"In collaborazione con il presidente del Senato - ha sottolineato il Presidente Fico - abbiamo deciso di strutturare una nuova procedura, mai messa a punto prima, aperta alle candidature spontanee, per scegliere il nuovo presidente dell'Antitrust. La strada che abbiamo intrapreso è quella dell'avviso pubblico. L'obiettivo che ci siamo posti è quello di arricchire di senso la legge di nomina individuando un iter più aperto e trasparente per dare vita a una scelta alta, di grande indipendenza, per un'autorità cardine nel sistema di mercato nazionale. È un primo passo - ha concluso- in un percorso di rinnovamento che può abbracciare le modalità di nomina dei vertici anche delle altre authority".

Qui è possibile visionare l'avviso pubblicato sul sito della Camera dei deputati.